Il Carnevale alpino di Valdieri

L'Orso di Segale

Il Carnevale alpino di Valdieri

Ogni anno, durante il periodo di carnevale, l’Orso di Segale torna a correre per le vie di Valdieri annunciando la fine dell'inverno.

L'Orso di Segale in azione | Archivio APAM, G. Bernardi
L'Orso di Segale in azione | Archivio APAM, G. Bernardi

Ogni anno, durante il periodo di carnevale, l’Orso di Segale torna a correre per le vie di Valdieri.

L'Orso spaventa i bambini, fugge dai domatori, importuna le donne, evita l’acquasanta dei frati esorcisti: il suo risveglio dal letargo comunica alle persone che la cattiva stagione sta per finire.
Poco alla volta il canto degli uccelli romperà il lungo e freddo silenzio invernale, i colori della terra si sostituiranno al bianco della neve, il giorno tornerà a prevalere sulla notte, la ragione a riaffermarsi sull’irrazionalità.

«A carnevale si fanno tutti gli scherzi possibili.
Non so chi abbia sognato questo: di fare un orso,
un orso vestito in paglia.»

Bernardino Giraudo, detto "Din dal Papa", memoria storica del Carnevale alpino di Valdieri.

La fuga non dura molto: l’Orso rallenta, è debole... non fa più paura. Come l’inverno.
Ormai la bestia è in scacco: viene catturata e il suo corpo dato alle fiamme in un grande rogo purificatore tra le grida festanti di un paese tornato alla vita.


L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 19/11/2024

L'Ecomuseo insieme alla comunità locale

La pouma d'amour (2024)

A Valdieri sono tornate le Fantine, tre giovani donne che una volta all’anno raggiungono il paese in cerca di qualche bel ragazzo da corteggiare cantando La pouma d’amour.

Di: F. Parracone © 2023

Ricucire l'Orso (2023)

L’Orso di Segale è il protagonista del Carnevale alpino di Valdieri. Il suo abito è un intreccio di tradizione, pazienza e paglia di segale. Nel 2023, dopo 10 anni di onorato servizio, l’abito dell’Orso di Segale è stato rinnovato grazie al lavoro di Angela e Luis "lu ciat".

Di: A. Carénini, P. Grimaldi, N. Nicoletti. Regia: B. Sabbatini. © 2004

Ricucire l'Orso (2004)

L’Orso di Segale non s’è visto a Valdieri per più di 40 anni. Questo è il racconto del suo ritorno, avvenuto nel 2004, su desiderio della popolazione locale, Comune di Valdieri ed Ecomuseo della Segale.

Una tradizione le cui origini si perdono nel tempo

Ieri e oggi: l'Orso di Segale attraverso gli anni

Premesso che le origini della maschera dell’Orso di Segale si confondono anche nella memoria dei più anziani abitanti di Valdieri, l’unica cosa certa è che...

A cura di Fulvio Romano

80 giorni di sonno, poi l’oracolo e il Carnevale

L’11 di novembre l’Orso di Segale si rintana nella sua tana, in attesa del risveglio che avverrà ottanta giorni dopo, tra Sant’Orso (1° febbraio) e la Candelora (2 febbraio): se l’Orso vede...

Vent'anni insieme all'Orso di Segale

Carnevale alpino di Valdieri 2024

2004 - 2024: il ritorno dell'Orso di Segale compie vent'anni, vieni a far festa insieme alle Fantine, ai frà e ai peroulíer.

Il ritorno "dal vivo"

Carnevale alpino di Valdieri 2023

Pronti a rincorrere l'Orso per le vie del paese? La manifestazione è organizzata da Ecomuseo della Segale / Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Unità Pastorale Valle Gesso, insieme alla comunità di Valdieri.

I ricordi e l'oracolo dell'Orso di Segale

Carnevale alpino di Valdieri 2022

A causa dello stato di emergenza in vigore fino al 31 marzo, l'edizione 2022 della festa è stata annullata. L'atmosfera del carnevale rivive in questo breve video.

Il Carnevale alpino in zona gialla?

Carnevale alpino di Valdieri 2021

Nel 2021, a causa della pandemia, non è stato possibile festeggiare il Carnevale coinvolgendo tutta la comunità. Si è deciso tuttavia di non saltare l’appuntamento e di raccontare l'Orso con un video.

Il Carnevale alpino di Valdieri

Carnevale alpino di Valdieri 2021

Pronti a rincorre l'Orso per le vie del paese insieme a frà e perulìer? Il Carnevale alpino di Valdieri torna domenica 16 febbraio con un'anteprima sabato sera: scopri il programma!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette