Ecomuseo della Segale
Agosto con l'Ecomuseo della Segale: un mese di laboratori, veglie, Walter Bonatti, teatro e festa
Ecomuseo della Segale
Ad agosto l'Ecomuseo della Segale propone laboratori esperienziali, serate di veglia, iniziative dedicate a Walter Bonatti, la tournée teatrale di Scavalcamontagne e la XXXV Festa della Segale.
Ad agosto l'Ecomuseo della Segale propone laboratori esperienziali, serate di veglia, iniziative dedicate a Walter Bonatti, la tournée teatrale di Scavalcamontagne e la XXXV Festa della Segale.
Un calendario fitto di occasioni di incontro tra la comunità locale e i visitatori, oltre che di approfondimento della cultura e delle tradizioni della Valle Gesso.
I laboratori esperienziali di "Vivi l'Ecomuseo della Segale"
Per le prime tre domeniche di agosto prosegue "Vivi l'Ecomuseo della Segale. Tradizioni in azione", il ciclo di laboratori gratuiti che trasforma il cortile del forno comunitario di Sant'Anna di Valdieri in uno spazio aperto dove imparare facendo, insieme alle Guide Parco delle Aree Protette Alpi Marittime.
Domenica 2 agosto sarà protagonista il pane di segale con "Facciamo il pane!": la Guida Parco Daniele Regine accompagnerà i partecipanti nella preparazione dell'impasto barbarià e nella cottura nel tradizionale forno a legna.
Domenica 9 agosto sarà invece la volta della musica con "Suoniamo l'organetto!": la Guida Parco Silvia Mattiauda, polistrumentista appassionata di musica occitana, metterà a disposizione strumenti ed esperienza per imparare insieme i primi rudimenti dell'organetto diatonico e provare a eseguire un semplice brano.
Domenica 16 agosto torna il laboratorio di panificazione con la Guida Parco Marco Dogliotti, per un nuovo appuntamento dedicato alla preparazione del pane nel forno comunitario.
Tutti i laboratori si svolgono dalle ore 10 alle 17, hanno una durata indicativa di circa tre ore, ma sono organizzati a ciclo continuo, permettendo ai partecipanti di inserirsi liberamente nel corso della giornata.
La partecipazione è gratuita: il costo delle Guide Parco e dei materiali è interamente sostenuto dall'Ecomuseo della Segale.
Le veglie della rassegna "Veien ensema"
Prosegue anche "Veien ensema", il ciclo di veglie serali che riporta al centro il racconto e la memoria delle comunità della Valle Gesso. Incontri semplici e informali, dove residenti e visitatori si ritrovano per condividere ricordi, esperienze e storie, accompagnati dalla musica della tradizione.
Martedì 4 agosto, alle 20.45, la terrazza di Villa Bianco a Valdieri ospiterà una serata dedicata al tempo delle osterie. Caraffe di vino, partite a belota, racconti che passavano di tavolo in tavolo: insieme alla comunità valdierese verranno condivisi ricordi e testimonianze legati ai luoghi che, per decenni, hanno rappresentato uno dei cuori pulsanti della socialità del paese. Ad accompagnare la serata sarà la musica dell'organetto di Silvia Mattiauda.
Venerdì 7 agosto, alle 20.45, il forno dell'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri ospiterà invece una veglia dedicata alle storie legate all'alpinismo nelle Alpi Marittime, organizzata nell'ambito del progetto "1956 > 2026 | Walter Bonatti in Valle Gesso".
Qualcosa in più a proposito della veglia dedicata a Walter Bonatti
Sant'Anna di Valdieri è da sempre la piccola capitale dell'alpinismo delle Alpi Marittime: da qui sono passate generazioni di guide, esploratori e alpinisti che hanno contribuito a raccontare e rendere celebri le montagne della Valle Gesso.
La serata sarà un momento di incontro con la comunità di Sant'Anna di Valdieri e con rappresentanti dell'alpinismo cuneese, dedicato alle storie, ai ricordi e alle imprese che hanno segnato la storia alpinistica delle Marittime, accompagnati dalla musica del violino di Daniele Dalmasso.
A partire dal ricordo della tappa di Walter Bonatti all'Albergo Turismo di Terme di Valdieri, avvenuta il 16 maggio 1956 durante la leggendaria Traversata delle Alpi, la serata offrirà uno spunto per riflettere sul suo modo di vivere la montagna, sull'esplorazione come ricerca interiore e sul significato dell'alpinismo ancora oggi.
Ospiti speciali della veglia saranno *Nicolò Rubbi*, autore del libro "Quel demone di Walter Bonatti. Alpinismo ed esplorazione interiore" (Piano B, 2026 – disponibile dal 9 ottobre), e l'alpinista saviglianese Paolo Rabbia.
Proprio sulle orme di Bonatti, Rabbia ha compiuto tra il 29 dicembre 2008 e il 28 febbraio 2009 la prima traversata scialpinistica delle Alpi interamente realizzata nella stagione invernale, raggiungendo Garessio 2000 dopo 62 giorni di cammino.L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il CAI di Cuneo.
Bonatti in Valle Gesso. E oltre.
In parallelo alla mostra allestita presso il Centro Visita di Terme di Valdieri, visitabile fino al 9 agosto, "1956 > 2026 | Walter Bonatti in Valle Gesso" prosegue – in collaborazione con Ente Aree Protette Alpi Marittime ed Ecomuseo della Segale – con una rassegna cinematografica dedicata al grande alpinista.
Mercoledì 5 agosto sarà proiettato "La Voie Bonatti" presso la tettoia dell'Ecomuseo della Segale di Sant'Anna di Valdieri, mentre mercoledì 12 agosto sarà la volta del documentario "Walter Bonatti. Con i muscoli, con il cuore, con la testa", sempre a Sant'Anna; infine, martedì 25 agosto, il Salone comunale Maria José di Entracque ospiterà la proiezione del film "W di Bonatti".
Il programma completo degli appuntamenti, inclusi quelli previsti al di fuori della Valle Gesso, è disponibile qui.
Il teatro di Scavalcamontagne
L'estate con l'Ecomuseo proseguirà mercoledì 19 agosto con l'apertura della 7ª edizione di Scavalcamontagne, la rassegna itinerante di teatro in cammino che, dal 19 al 23 agosto, attraverserà le valli Gesso, Stura, Grana e Maira coinvolgendo gli ecomusei della Segale, della Pastorizia, Terra del Castelmagno e Alta Valle Maira.
Per cinque giorni gli artisti cammineranno zaino in spalla tra piccoli borghi e comunità montane, trasformando sentieri, piazze e spazi comunitari in luoghi di incontro, racconto e cultura condivisa. Un'esperienza che intreccia spettacolo dal vivo, cammino lento e scoperta dei territori, rinnovando il percorso di collaborazione che i quattro ecomusei portano avanti dal 2017 con il progetto "Ecomusei del Gusto".
Sarà proprio l'Ecomuseo della Segale ad aprire la tournée 2026 di Scavalcamontagne: mercoledì 19 agosto, alle ore 17, il pubblico potrà partecipare a una passeggiata insieme agli attori della compagnia, accompagnati dalla Guida Parco Daniele Dalmasso.
La giornata si concluderà alle ore 21, al forno dell'Ecomuseo della Segale, con lo spettacolo teatrale "Alzati e cammina", ambientato nella "Locanda dei Passi Ritrovati" e dedicato alle storie di uomini e donne in viaggio – pellegrini, viandanti, alpini, emigranti ed ex venditori ambulanti – restituendo il senso profondo del camminare come esperienza di incontro, scoperta e trasformazione.
L'ingresso è libero, con uscita "a cappello"; lo spettacolo si terrà anche in caso di maltempo.
La Festa della Segale
Il mese si concluderà con il tradizionale appuntamento della Festa della Segale, giunta alla trentacinquesima edizione, in programma sabato 22 e domenica 23 agosto a Sant'Anna di Valdieri.
Due giorni di musica occitana, con Le Occitanas nella serata di sabato e Sergio Berardo e i Sonaires de Ròta nel pomeriggio di domenica, mercatino di prodotti agricoli e artigianato, laboratori, dimostrazioni escursioni, buon cibo e momenti di incontro, per celebrare il patrimonio culturale della Valle Gesso e la comunità che continua, anno dopo anno, a custodirlo e rinnovarlo.
Il programma completo della manifestazione e le informazioni per partecipare al mercatino sono disponibili sul sito ecomuseosegale.it.
