Spettacolo teatrale in lingua d'oc
"de Storios e de Muzico" a Valdieri
Spettacolo teatrale in lingua d'oc
Espaci Occitan porta a Valdieri lo spettacolo in lingua d'oc di Claudio Franco, ispirato alle storie tratte dal volume "Racconti di territorio" di Guido Olivero. Musicano la serata "Les Randoulines".
“È da un mondo irrimediabilmente perduto che vengono questi racconti, con i loro personaggi nati lontano dai luoghi in cui si fabbrica la storia e vissuti viaggiando per strade secondarie. È da un microcosmo tormentato da miseria e fatiche, da passioni ed illusioni che tutte queste vicende si snodano, marchiate da un tratto di montana onestà e dignità.”
Tocca anche la Valle Gesso la piccola tournée teatrale di Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e protagonista della tragedia occitana "Bastian Nevacho" di Diego Anghilante, nonché autore degli spettacoli leggeri a nòsta mòda Reclam e Bartevelear.
Questa volta per i testi Claudio si ispira alle storie occitane tratte dal volume "Racconti di territorio. Tra ricordi e fantasia" di Guido Olivero, pubblicato da Graph Edit nel 2014. Olivero, narratore e saggista studioso della Valle Stura e delle sue vicende storiche, ha elaborato questi racconti nati da incontri, leggende, reminiscenze.
Arricchirà la parte recitativa in lingua d'oc, affidata alla voce narrante di Claudio Franco, l’intervento musicale del gruppo occitano Les Randoulines: Alessia Carboni organetto; Simone
Buccolo violino e ghironda; Claudia Chioso ghironda e organetto; Silvia Mattiauda organetto e cornamusa; Antea Bongiovanni flauto e percussioni; Gioele Bernardi ghironda e chitarra.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, andrà in scena venerdì 15 novembre alle ore 20.45 a Valdieri, presso la Sala conferenze "Alberto Bianco".
L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan in collaborazione con l’Ente Aree Protette Alpi Marittime e l'Ecomuseo della Segale.
Prenotazioni
La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nella sua organizzazione registrando qui la tua presenza.
Info pratiche
Quando? Venerdì 15 novembre ore 20.45.
Dove? Sala conferenze "Alberto Bianco" – Sede Aree Protette Alpi Marittime, Valdieri.
Informazioni
Espaci Occitan
0171 904075 | espaci-occitan.org
segreteria@espaci-occitan.org | FB @museooccitano