Proposte d'autunno
Assaggi di biodiversità nei castagneti di Ormea
Proposte d'autunno
Iniziativa del progetto "Qualità Parco, la valorizzazione dei prodotti locali" per favorire la conoscenza delle aziende che lavorano con obiettivi di sostenibilità.
Domenica 13 ottobre vieni nei meravigliosi castagneti di Ormea a vivere un'esperienza immersiva che stimolerà tutti e 5 i sensi!
Se sei un amante delle castagne e ti affascinano i boschi autunnali, non perdere il nuovo appuntamento con Assaggi di biodiversità. Un'esperienza unica che ti permetterà di entrare in castagneto in modo completamente nuovo, utilizzando al meglio tatto, udito, olfatto e gusto.
Farai un "bagno di foresta" e userai sensori acustici capaci di amplificare i suoni del castagneto, imparerai a riconoscere i sapori di diverse varietà di castagne garessine e scoprirai in che modo sta cambiando la gestione dei castagneti da frutto.
Prenotalo ora cliccando qui!
Si inizia con una facile escursione che da Nasagò porta alla panoramica frazione San Giacomo, punto di partenza della balconata di Ormea. Lì, all'interno di uno dei castagneti gestiti dalla Cooperativa La volpe e il mirtillo, Elisa Leger, Guida Parco formata nella conduzione di bagni di foresta, guiderà i partecipanti in diverse attività pratiche che consentiranno di vivere in modo più intenso il tempo trascorso tra i castagni e di trarne maggiori benefici psicofisici.
Tra queste attività si inserisce anche la proposta del Donezk collective - collettivo internazionale di musicisti e tecnici dello spettacolo - che condurrà un'inedita esperienza di registrazione e ascolto per portare la nostra attenzione su suoni e rumori che raccontano la vita del castagneto, anche quella meno visibile.
Per pranzo la Trattoria Il borgo di Ormea propone, a chi lo desidera, un menù a base di castagne garessine e di altri prodotti a marchio Qualità Parco APAM.
Dopo pranzo una facile escursione di mezz'ora si arriverà in un castagneto dal valore storico dove sarà possibile vedere in che modo veniva curata l'irrigazione dei castagni e come tradizionalmente venivano affumicate ed essiccate le castagne garessine.
La visita di questo castagneto sarà guidata da Paola Colombo, presidente della Cooperativa la volpe e il mirtillo, fondata nel 2018 per iniziativa di un gruppo di giovani di origine africana, dopo un percorso di formazione dedicato alla manutenzione dei sentieri e alla gestione delle aree boscate in montagna.
La giornata si conclude con una degustazione guidata di varietà di castagne locali che rientrano nella De.Co. (Denominazione Comunale) della castagna “Garessina” per assaggiarle toccarle e osservarle e imparare a riconoscerle.
Il pomeriggio nel dettaglio:
- Ore 13.00: pranzo, per chi lo desidera, presso la trattoria Il borgo di Ormea.
- Ore 14.30: spostamento a piedi (facile passeggiata di 40’) da Ormea verso un castagneto storico.
- Ore 16.00: degustazione di diverse varietà di castagne garessine
- Ore 16.30: rientro a piedi a Ormea.
Assaggi di biodiversità è un'iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione CRC nell'ambito del progetto "Qualità Parco, la valorizzazione dei prodotti locali" e ha lo scopo di favorire la conoscenza diretta delle aziende del territorio che lavorano con obiettivi di sostenibilità e di visitare gli ecosistemi da cui nascono i loro prodotti.
L'intervento del Donezk collective si svolge nell’ambito dell'iniziativa Travelin Studio, finanziata dal progetto “Borghi e castelli lungo la ferrovia del Tanaro”. Lo stesso progetto a consente alla Cooperativa La volpe e il mirtillo di portare avanti un progetto di domesticazione di piante aromatiche e l'avvio di un vigneto che avremo modo di vedere lungo il percorso.
Info pratiche:
Luogo: Nasagò, nel parcheggio lungo la SS 28 (presente segnalazione del km 85 e bacheca dedicata alla balconata di Ormea)- (coordinate GPS: 44°09'32.2"N 7°57'24.4"E).
Dal parcheggio con una facile escursione di un’oretta si raggiunge la frazione San Giacomo di Eca nei cui dintorni si svolgono le attività della mattinata.
Ora: 9
Costi: la partecipazione all'escursione è gratuita. Il pranzo (vedi il menù sotto) ha un costo di € 25/persona (a cui si aggiungono le commissioni Eventbrite). Menu a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM di Omero Agroalimentare.
Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti è obbligatorio registrare la propria partecipazione entro venerdì 11 cliccando qui!(specificando se si intende prenotare l’escursione con o senza il pranzo).
Contatti e informazioni: Nadia Borgetti: nadia.borgetti@areeprotettealpimarittime.it | 334 312 7200. .
Menù proposto dalla Trattoria Il borgo di Ormea
Antipasto: frittatine di ortiche, tortello con erbette aromatiche ed ortiche, assaggio di formaggi locali con confettura di rosa canina.Primo a scelta tra: tagliatelle di ortiche condite con ragú di coniglio/salsiccia/cinghiale o sugo di brasato, tagliatelle di castagne con burro fuso, maggiorana e granella di nocciola.
Dolce: semifreddo alle castagne.
Un calice di vino della casa, acqua e caffè.