Ecomuseo della Segale

storie | tradizioni | segale | comunità

Ecomuseo della Segale

L’Ecomuseo della Segale è una rete di strutture, attività ed eventi distribuiti sul territorio, nati dalle aspirazioni e dalle conoscenze degli abitanti della Valle Gesso e cresciuti anno dopo anno grazie agli esperti, ai servizi e alle risorse messi a disposizione dal Parco naturale delle Alpi Marittime. Un percorso condiviso di recupero e valorizzazione culturale che ha trovato nella segale il suo ingrediente segreto.

Ecomusei del Gusto

Una nuova strategia di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche delle valli Stura, Grana, Gesso e Maira, capace di consolidare il tessuto sociale e le microeconomie locali

Verso un nuovo modello di turismo

22 e 23 agosto 2020

Museo della Civiltà della Segale

Alla scoperta di un mondo scomparso dove le case sono ricoperte di paglia, il tempo è scandito dalle stagioni, dai riti propiziatori, dalle veglie nelle stalle.

Un contenitore di storie e tradizioni

Alimentari-bar "I bateur"

A lungo l'unico esercizio commerciale di Sant’Anna di Valdieri aperto anche durante l’inverno, è un riferimento per i residenti prima ancora che per i visitatori.

Chiedi qui le chiavi del museo

Lo viòl di tàit

Percorso ad anello che unisce le borgate abbandonate di Bartola e Bariao, da percorrere leggendo i pannelli o ... ascoltando le audiostorie che ha da raccontare.

Scopri il territorio dell'Ecomuseo

  News
  I prossimi eventi