Carnevale alpino di Valdieri 2016

Un momento dell'edizione scorsa del Carnevale.
Foto G. Bernardi.

Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, in Valle Gesso è tornato il Carnevale alpino di Valdieri. Protagonista indiscusso della festa è l'Orso di paglia di segale insieme ai Frà e ai Perulìer.
La riscoperta del Carnevale alpino è stata frutto di una ricerca della Regione Piemonte e dell'Ecomuseo della Segale, con il sostegno del Parco naturale Alpi Marittime e del Comune di Valdieri, recuperando la memoria di "Din del papa", un anziano del luogo, che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca.

Quest'anno l'evento si svolge sabato 13 e domenica 14 febbraio.
L'edizione 2016 del Carnevale alpino di Valdieri non sarà solamente un momento di festa, bensì un'occasione per restituire alla comunità locale le conoscenze acquisite negli ultimi anni di ricerca e per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della media Valle Gesso.

IL PROGRAMMA
Scaricalo nella versione stampabile

Sabato 13 febbraio

Mostre e musei aperti
ore 14.30 – 18 | Ingresso gratuito
Museo del territorio e della Resistenza, Valdieri (via Grandis): mostra allestita e curata da Ma.n.i.a. “Le feste popolari della Valle Gesso”, le tradizioni locali raccontate dalle immagini di Giorgio Ferrero; visite guidate, alle 15.30 e 16.30, alla mostra “Ai piedi delle montagne, la necropoli protostorica di Valdieri”.
Museo della Civiltà della segale, Sant’Anna di Valdieri, visite guidate alle 15.30 e 16.30.
Centro visita Uomini e Lupi, Entracque, ore 16.30, inaugurazione mostra “Le Marittime invisibili”.

La festa dell’orso dei Pirenei
ore 21 | Valdieri, Sede del Parco
La fotografa francese Rozen Leboucher presenta la straordinaria “Festa dell’orso” che si svolge da tempi antichi nei Pirenei francesi e il suo progetto di documentazione degli eventi folcloristici del mondo che l’ha portata a scoprire il Carnevale di Valdieri.

Domenica 14 febbraio

Orsi di paglia, lupi di pelo
ore 10 | Sant’Anna di Valdieri
Gita (gratuita) con il Progetto Life Wolfalps sul sentiero dell’Ecomuseo della segale alla ricerca di tracce di animali, al rientro aperitivo a base di prodotti locali presso il negozio osteria I bateur e visita guidata al Museo della Civiltà della segale. Iscrizione necessaria entro le ore 12 di sabato allo: 0171 1740052.

Mostre e musei aperti
ore 10 – 12.30 e 14.30 - 18 | Ingresso gratuito
Museo del territorio e della Resistenza, a Valdieri: mostra allestita e curata da Ma.n.i.a. “Le feste popolari della Valle Gesso”, le tradizioni locali raccontate dalle immagini di Giorgio Ferrero; visite guidate, alle 10.30 e 11.30, alla mostra “Ai piedi delle montagne, la necropoli protostorica di Valdieri”.
Museo della Civiltà della segale, Sant’Anna di Valdieri, visite guidate alle 10.30 e 11.30.
Centro visita Uomini e Lupi, Entracque, ore 10-13 e 15-17, inaugurazione mostra “Le Marittime invisibili”.

Una maschera per Ligabue
ore 10 - 12.30 e 14 - 15 | Valdieri, piazza della Resistenza
Lettura animata del libro “Un posto per Ligabue” a cura di Cristina Zocco e laboratorio per costruire le maschere da indossare nella sfilata di Carnevale. Le attività sono gratuite.

Gli gnocchi di Valdieri
ore 12.30 | Valdieri, piazza della Resistenza
Distribuzione di gnocchi sotto i portici del Municipio a cura della Proloco.

Il Carnevale alpino di Valdieri
ore 14 - 17 | Valdieri, piazza della Resistenza
A sorpresa, quando e come lo vorrà, l’orso di segale irromperà in piazza mentre si farà festa con la musica del gruppo occitano Jouvarmoni e i canti dei Ciantùr d’Vudìer e dei ragazzini del paese. Quando l’orso arriverà comincerà l’inseguimento con straordinari colpi di scena. Nella gran confusione ci saranno anche i Frà, i rumorosi Perulier e altre figure tradizionali con cui se ne faranno di cotte e di crude durante la sfilata per le strade del centro storico. Al termine merenda in piazza con degustazione di biscotti con farina di segale della Valle Gesso del biscottificio Cavanna e gioco per bambini “l’ago nel pagliaio”.

Il mercatino
ore 10 - 17 | Valdieri, centro storico
Bancarelle di prodotti alimentari e artigianali.

Scarica il depliant del Carnevale alpino di Valdieri

Pubblicata il 03/02/2016 | 11:27