Il progetto "Ecomusei del gusto"

Conoscere e vivere la montagna cuneese attraverso 4 eccellenze culinarie

Agnello sambucano, formaggio Castelmagno DOP, farina di segale e acciughe sotto sale: dietro ogni eccellenza locale c’è un territorio fatto di persone.
Il progetto “Ecomusei del gusto” si propone di creare una strategia di promozione e valorizzazione delle produzioni tipiche delle valli Stura, Grana, Gesso e Maira, capace di consolidare il tessuto sociale e le microeconomie locali; di sensibilizzare il pubblico verso un nuovo modello di turismo di “relazione” e “interazione” con il territorio e le sue popolazioni; di sperimentare una nuova forma di sinergia tra gli ecomusei della Pastorizia, Terra del Castelmagno, Segale e Alta Valle Maira.


Il progetto in breve

Il progetto “Ecomusei del gusto – Una montagna di esperienze” è stato finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando “Musei aperti 2017”, un bando che aveva l’obiettivo di migliorare l’efficienza del sistema museale cuneese sostenendo gli istituti culturali in iniziative ed azioni volte al coinvolgimento di nuovi pubblici ed all’elaborazione di piani di comunicazione innovativi in grado di migliorare l’accessibilità e la diffusione dei contenuti.
Il progetto elaborato è frutto del lavoro di collaborazione tra quattro ecomusei – Ecomuseo della Pastorizia, Ecomuseo della Segale, Ecomuseo Terra del Castelmagno e Ecomuseo dell’Alta Valle Maira –, quattro soggetti gestori – Unione Montana Valle Stura, Ente di Gestione Aree Protette Alpi Marittime, Associazione La Cevitou e Comune di Celle Macra – e quattro territori – Valli Stura, Gesso, Grana e Maira.

L'idea progettuale è nata dalla necessità degli ecomusei di aumentare il grado di collaborazione tra gli stessi e tra questi e gli operatori del territorio. Si è così immaginato di avviare un processo che non promuova direttamente la struttura ecomuseale ma che partendo dalla valorizzazione dei prodotti porti alla valorizzazione degli ecomusei. Per mettere in atto l'obiettivo della collaborazione ecomusei-operatori si è pensato di prendere in considerazione uno dei denominatori comuni di questi 4 ecomusei ossia i prodotti gastronomici rappresentativi degli ecomusei stessi (agnello sambucano, segale, Castelmagno e acciughe). Questi vengono in questo contesto considerati come una sorta di “ambasciatori degli ecomusei” ai quali agganciare gli altri prodotti tipici del territorio allo scopo di creare un “paniere dei prodotti degli ecomusei”.
Rafforzando questo legame tra ecomusei e prodotti/produttori, nonché utilizzando una comunicazione coordinata tra gli istituti ecomuseali, si vuole così trovare una sinergia in cui ognuno possa trarre vantaggio dal successo dell’altro, auspicando di incrementare di conseguenza il numero di visitatori e la conoscenza dei prodotti tipici.


In sintesi, gli obiettivi del progetto

• incrementare la collaborazione tra gli ecomusei secondo una logica trans-valliva;
• aumentare la visibilità e la conoscenza degli ecomusei sul territorio locale;
• accrescere la visibilità e la conoscenza degli ecomusei sul territorio extra locale;
• potenziare la collaborazione tra ecomusei e operatori del territorio.

Questi obiettivi prevedono la messa in opera di una serie di azioni ed attività finalizzate al raggiungimento degli stessi:
• creazione di un’identità grafica e elaborazione di un piano di comunicazione coordinato che possano rappresentare il progetto, i luoghi ed i prodotti che si intendono valorizzare;
• definizione e distribuzione di questionari, destinati sia alla popolazione del territorio che ai turisti, che possano essere utili nell’analisi del pubblico degli ecomusei nonché nella valutazione e nella • pianificazione delle azioni intraprese dal progetto;
• realizzazione di incontri con produttori, ristoratori ed interessati al tema della valorizzazione dei prodotti locali allo scopo di presentare l'idea progettuale, condividerne gli obiettivi e avviare una collaborazione sulle tematiche oggetto dell’iniziativa;
• ricerca delle ricette tradizionali del territorio e rivisitazione delle stesse sia ad opera dei ristoratori che di istituti alberghieri;
• promozione e comunicazione condivisa e partecipata sia sui territori degli ecomusei che in ambito extravallivo attraverso la presenza nelle manifestazioni dello stand “Ecomusei del gusto”, la commercializzazione di week-end esperienziali legati al tema del gusto e la realizzazione di materiale.


Per saperne di più

Visita il sito ecomuseidelgusto.it, oppure scrivi a info@ecomuseidelgusto.it.