Un viaggio nel passato che rivive nel presente / 11 Gennaio ore 21:00

Il ritorno dei muli in montagna

Un viaggio nel passato che rivive nel presente

Proiezione del documentario di Davide Demichelis e Philipp Landauer, a cura della Biblioteca comunale di Valdieri, con il patrocinio di Aree Protette Alpi Marittime ed Ecomuseo della Segale.

“Vi porto con me” è il motto di Luciano Ellena, uno degli ultimi mulattieri d’Italia.
Nella sua cascina a Chiusa di Pesio, Luciano ospita una ventina di animali, fra muli, asini e cavalli. Con i muli, d’estate garantisce i rifornimenti a diversi rifugi del Parco Naturale Alpi Marittime e non solo. Il suo è un mestiere antico, in questi ultimi decenni abbandonato, ma che è importante recuperare: i muli non inquinano, suscitano l’interesse e la simpatia degli escursionisti e potranno sopravvivere solo a fianco dell’uomo, la specie infatti è frutto di un ibrido.

La storia dei muli di Luciano ha suscitato l’interesse di molti mezzi di comunicazione, fino ad arrivare alla tv franco-tedesca Arte, che ha messo in onda un documentario realizzato da Davide Demichelis e Philipp Landauer. Le telecamere hanno messo a fuoco, nello splendore delle montagne cuneesi, le attività dei trasporti in montagna, la vita degli animali in cascina e anche il primo giorno di lezioni della Scuola di someggiatura, che Luciano Ellena e Daniela Turco hanno avviato nell’estate del 2023. Si tratta di un corso che ha lo scopo di preparare nuove Guide someggiate alpine.

Il rifugio che ha dato una spinta fondamentale all’attività di Luciano è il Morelli-Buzzi, in Valle Gesso. Paolo e Marco Giraudo, i gestori, avviarono la collaborazione con Luciano ed i suoi muli nel 2019. Da allora, anche grazie alla collaborazione del Parco Alpi Marittime, molti altri rifugi hanno seguito il loro esempio.

Sabato 11 gennaio, alle ore 21, il documentario sarà presentato a Valdieri, presso la Sala conferenze "Alberto Bianco". Interverranno Davide Demichelis, regista, Luciano Ellena, mulattiere, Paolo e Marco Giraudo, rifugisti. L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca comunale di Valdieri, in collaborazione con l’Ente Aree Protette Alpi Marittime e l'Ecomuseo della Segale.

Prenotazioni

La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nella sua organizzazione registrando qui la tua presenza.

Info pratiche

Quando? Sabato 11 gennaio, ore 21.
Dove? Sala conferenze "Alberto Bianco" – Sede Aree Protette Alpi Marittime, Valdieri.

Informazioni

Comune di Valdieri
0171 97109 | protocollo@comune.valdieri.cn.it


L'Ecomuseo della Segale è riconosciuto dalla Regione Piemonte (L.r. 13/2018) e fa parte della REP, la Rete degli Ecomusei del Piemonte.

Ultimo aggiornamento: 10/01/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette