Le piante officinali delle Alpi Marittime

E' uscito il nuovo Quaderno delle Marittime!!

Un lungo lavoro di ricerca. Competenza e passione. I racconti e le ricette delle persone del posto. I disegni di Claudio Giordano. Questi sono gli ingredienti del Quaderno delle Marittime curato da Barbara Milanesio, guida parco, erborista e naturopata, esperta in floriterapia e phytoalimurgia. Il libro si compone di una parte introduttiva che aiuta a familiarizzare con alcuni termini e concetti della botanica, fornendo utili indicazioni per la raccolta e la conservazione delle piante e per la loro preparazione. A seguire la presentazione completa di 44 specie botaniche che crescono in Valle Gesso, suddivise in base alle loro proprietà: per ciascuna l’autrice riporta la nomenclatura latina e la denominazione locale, l’habitat e il periodo di raccolta, le parti da utilizzare, le proprietà e gli usi alimentari e medicinali, con tanto di ricette e curiosità.

"Le piante officinali delle Alpi Marittime" si trova in vendita a 8 euro presso i Centri visita e le strutture del Parco.

Il libro sarà presentato dall’autrice nell’ambito delle iniziative legate alla XXII edizione della Festa della Segale venerdì 16 agosto alle 21, presso il Museo della Civiltà della Segale a Sant’Anna di Valdieri. A seguire, una degustazione di tisane offerta dalla proloco.

Pubblicata il 08/07/2013 | 14:00