Com’eravamo: la trasformazione del paesaggio del Parco

Entracque, primi del Novecento (archivio Milanesio)

Nell'ambito del Progetto Integrato Transfrontaliero PIT "Marittime Mercantour - l'identità nella diversità" l'Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione, ha svolto una ricerca comparando foto storiche e attuali, catasti antichi e contemporanei per registrare la trasformazione del territorio del Parco negli ultimi due secoli. Come eravamo? Come sono cambiate le Marittime e perché? Attraverso parole e immagini, Patrizia Borlizzi e Silvia Soldano raccontano le trasformazioni del paesaggio del Parco nel corso degli ultimi duecento anni. Il viaggio nel tempo continua con la mostra “Il paesaggio nella storia: immagini di due secoli nelle Alpi Marittime”, presso il Centro visita di Terme di Valdieri.

Venerdì 19 luglio
Sant'Anna di Valdieri, Museo della Civiltà della Segale, ore 21