Carnevale alpino di Valdieri 2017

Dopo un lungo periodo d'interruzione durato circa quarant'anni, a partire dal 2007, in Valle Gesso è tornato il Carnevale alpino di Valdieri. Protagonista indiscusso della festa è l'Orso di paglia di segale insieme ai Frà e ai Perulìer.
La riscoperta del Carnevale alpino è stata frutto di una ricerca della Regione Piemonte e dell'Ecomuseo della Segale, con il sostegno del Parco naturale Alpi Marittime e del Comune di Valdieri, recuperando la memoria di "Din del papa", un anziano del luogo, che da giovane aveva interpretato più di una volta la mitica figura carnevalesca.

La manifestazione organizzata dai soggetti promotori si svolge in stretta collaborazione con le associazioni Ma.n.i.a. ed Ecoturismo in Marittime, con la Proloco di Valdieri e gli esercenti.

Quest'anno l'evento si svolge sabato 4 e domenica 5 marzo.
L'edizione 2017 del Carnevale alpino di Valdieri non sarà solamente un momento di festa, bensì un'occasione per restituire alla comunità locale le conoscenze acquisite negli ultimi anni di ricerca e per presentare al pubblico il patrimonio storico e culturale della media Valle Gesso.

IL PROGRAMMA

Sabato 4 marzo

Mostre e musei aperti
ore 14.30 – 18 | Ingresso gratuito
Apertura Museo del territorio e della Resistenza, Valdieri (via Grandis): gestione a cura di Ma.n.i.a. nei locali è esposta la mostra “Ai piedi delle montagne, la necropoli protostorica di Valdieri”.
Apertura Museo della Civiltà della segale, Sant’Anna di Valdieri.

dalle ore 19.30 | Ristoranti aderenti all'iniziativa
I ristoratori del territorio proporranno speciali menù per celebrare a tavola il Carnevale alpino di Valdieri.

ore 21.15 | Valdieri, Sede del Parco
Béstie, bestiétte, bestiäs
Serata a cura di Franco Delpiano che racconterà di Béstie, bestiétte, bestiäs ovvero gli animali reali, immaginari, estinti o rari che si trovano nelle vallate cuneesi.

Domenica 5 marzo

Orsi di paglia, lupi di pelo
ore 10 | Sant’Anna di Valdieri
Gita (gratuita) con il Progetto Life Wolfalps sul sentiero dell’Ecomuseo della segale alla ricerca di tracce di animali, al rientro aperitivo a base di prodotti locali presso la Locanda alpina Balma Meris e visita guidata al Museo della Civiltà della segale. Iscrizione necessaria entro le ore 12 di sabato allo: 0171 1740052.

Mostre e musei aperti
ore 10 – 12.30 e 14.30 - 18 | Ingresso gratuito
Apertura museo del territorio e della Resistenza, a Valdieri: gestione a cura di Ma.n.i.a. nei locali è esposta la mostra “Ai piedi delle montagne, la necropoli protostorica di Valdieri”.
Museo della Civiltà della segale, Sant’Anna di Valdieri, visite guidate alle 10.30 e 11.30.
Centro visita Uomini e Lupi, Entracque, ore 10-13 e 15-17.
Centro faunistico Uomini e Lupi, Entracque Casermette, ore 10-17.

Laboratori per bambini
ore 10 - 12.30 e 14 - 15 | Valdieri, piazza della Resistenza
In fase di definizione. Le attività sono gratuite.

Gli gnocchi di Valdieri
ore 12.30 | Valdieri, piazza della Resistenza
Distribuzione di gnocchi sotto i portici del Municipio a cura della Proloco.

dalle ore 12 | Ristoranti aderenti all'iniziativa

Il Carnevale alpino di Valdieri
ore 14 - 17 | Valdieri, piazza della Resistenza
A sorpresa, quando e come lo vorrà, l’orso di segale irromperà in piazza mentre si farà festa con la musica del gruppo occitano Jouvarmoni e i canti dei Ciantùr d’Vudìer e dei ragazzini del paese. Quando l’orso arriverà comincerà l’inseguimento con straordinari colpi di scena. Nella gran confusione ci saranno anche i Frà, i rumorosi Perulier e altre figure tradizionali con cui se ne faranno di cotte e di crude durante la sfilata per le strade del centro storico. Al termine merenda in piazza con degustazione di biscotti con farina di segale della Valle Gesso del biscottificio Cavanna e gioco per bambini “l’ago nel pagliaio”.

Il mercatino
ore 10 - 17 | Valdieri, centro storico
Bancarelle di prodotti alimentari e artigianali.

dalle ore 19.30 | Ristoranti aderenti all'iniziativa

Scarica il depliant del Carnevale alpino di Valdieri