Un programma da non perdere

Festa della Segale 2014

Un momento della sfilata. Foto arch. PNAM.

Tre giornate e mille buoni motivi per vivere Sant’Anna di Valdieri: dal 22 al 24 agosto ritorna la Festa della Segale in Valle Gesso, organizzata dall’Ecomuseo della Segale e dal Parco delle Alpi Marittime, con la collaborazione di chi abita sul territorio.

venerdì 22 agosto
La Festa inizia il pomeriggio con il laboratorio Impara l'arte e mettila da parte (iscrizione obbligatoria, posti limitati: 0171 978616; prenotazioni@parcoalpimarittime.it): ogni partecipante impasterà la sua micca di pan barbarià, ottenuto da una miscela di farine di grano e di segale, e potrà cuocerlo nel forno a legna comunitario.
La sera (ore 21, Museo della Civiltà della Segale - ingresso gratuito) Pietro Passerin d’Entrèves presenta il nuovo quaderno del Parco dedicato a Le cacce reali in Valle Gesso: la storia della riserva di caccia di Valdieri e Entracque.
A seguire, degustazione di tisane di erbe spontanee delle Marittime offerte dall’erborista Barbara Milanesio.

sabato 23 agosto
Sabato succede di tutto!
Alla mattina c’è Andar per erbe (iscrizione obbligatoria: 339 5732446 - barbaramilanesio@libero.it), laboratorio di riconoscimento e cucina con le erbe spontanee a cura dell’erborista e naturopata Barbara Milanesio.
Il pomeriggio Balliamo occitano con Daniela Mandrile (ore 16.30, Centro alpino - ingresso gratuito): lezione di danze occitane... Perché alla sera si ascolta buona musica e si balla forte con il Duo Bottasso + Folkey (a partire dalle ore 21, Arena manifestazioni - ingresso gratuito).
Per i più giovani: laboratorio Intrecci di paglia: ghirlande di segale e fiori di lavanda, a cura di Creando si cresce (dalle 14.30 alle 18.30, la Casaalpina - ingresso gratuito).

domenica 24 agosto
Domenica è il momento clou della Festa.
Già dal mattino apre il mercato dei prodotti del territorio e parte l’escursione musicale sul sentiero dell’Ecomuseo Lo viol di tàit (partenza ore 9, Negozio/Bar I Bateur - partecipazione gratuita).
A partire dalle ore 12, polentata a cura della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri. Nel pomeriggio, ore 14.30, corteo storico per il paese e rito del raccolto a cura dell’ass. culturale Terra Taurina.
A seguire, degustazioni e tradizioni… in movimento: rivive la battitura della segale con la cavalio. La festa continua fino al tardo pomeriggio con la musica occitana di Silvio Peron e dei Jouvarmoni.
Al mattino e al pomeriggio, animazioni e giocoleria per bambini e ragazzi con l'ass. culturale Nulla di serio.

informazioni: tel. 0171 978616 - info@parcoalpimarittime.it - www.parcoalpimarittime.it